Come si usa la casella di posta elettronica certificata


Le modalità di accesso di una Pec sono sostanzialmente le stesse della normale posta elettronica. Si può accedere alla propria casella di PEC, infatti, sia attraverso un client di posta elettronica che attraverso un browser Internet. Nel primo caso, prima di poter utilizzare la propria casella sarà necessario configurare il proprio client con i parametri forniti dal gestore di PEC scelto.
La PEC, per quanto in apparenza simile al servizio di posta elettronica "tradizionale", offre però un servizio più completo e sicuro, prevedendo:
  • livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge;
  • certificazione dell’invio e della consegna del messaggio;
  • l’opponibilità a terzi delle evidenze relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.
L’utilizzo della casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio.
Nel momento in cui l’utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio gestore di PEC, una
ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l’indicazione di data ed orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.